VITTORIO TESSERA
Ottobre 1947: nasce la Lambretta! Un evento che rivoluzionerà la mobilità individuale di milioni di scooteristi in tutto il mondo.
La Lambretta, puro prodotto italiano e milanese, saprà imporsi sui mercati motociclistici internazionali come lo scooter più sportivo ed elegante, più moderno e raffinato.
Il primo modello fu concepito a Roma già nel 1944, presso la casa di Ferdinando Innocenti; non si chiamava ancora Lambretta ma solo esperimento tipo 0.
Dopo ben tre anni di studi, prove e test su strada, la Lambretta era pronta per il suo battesimo con il pubblico internazionale; alla Fiera Motociclistica di Parigi dellottobre 1947 il nuovo prodotto fece il suo ingresso ufficiale nel mondo scooteristico europeo.
La prima Lambretta fu denominata 125 m (motorscooter) e fu prodotta dallottobre 1947 allottobre 1948 in 9.669 esemplari.
La richiesta di un prodotto più confortevole portò lInnocenti a introdurre la 125 B nel novembre 1949. Con le nuove sospensioni più efficienti, le ruote più grandi e il comando cambio al manubrio, la 125 B conseguì un grande successo commerciale e la produzione venne più che triplicata rispetto alla 125 m, che da quel momento fu chiamata 125 A.
Il libro censisce tutte le versioni di queste Lambrette delle origini, con capitoli di approfondimento tecnico e altri più legati alla pubblicità e al costume.
Anche questa monografia reca la firma di Vittorio Tessera, il maggior esperto in Italia del marchio Innocenti e della Lambretta in particolare.