SERGIO REMONDINO / SERGIO LIMONE
La Lancia Delta Gruppo A è una delle auto da rally di maggior successo di tutti i tempi, una leggenda che ha vinto 46 eventi del Campionato del Mondo, sei titoli costruttori consecutivi e quattro titoli piloti con Miki Biasion e Juha Kankkunen. L'Automotoclub Storico Italiano (ASI) ha pubblicato una storia in due volumi della vettura. I due libri sono disponibili in una cofanetto snodabile in edizione completa.
Il volume 1 tratta le diverse versioni della Lancia Delta Gruppo A. La prefazione è stata scritta da Miki Biasion. Il volume contiene le specifiche tecniche con tutti i dati e con illustrazioni tecniche. L'autore è Sergio Remondino, giornalista automobilistico e autore di numerosi libri sul rally. Inoltre, l'ingegner Sergio Limone, una delle menti principali dietro il progetto, descrive in dettaglio lo sviluppo della vettura e i test approfonditi - con le foto che ha scattato lui stesso in quel momento. È incluso anche un elenco di tutti i Delta costruiti ad Abarth, con le loro schede tecniche.
Il volume 2 segue la storia di tutti coloro che hanno messo l'auto di successo su ruote in quel momento. Il viaggio inizia in Corso Marche 38, la mitica sede di Abarth, la "grotta" dove è nato il Delta del Gruppo A. È l'emozionante storia dei manager e dei progettisti, dei tecnici e dei meccanici che hanno reso l'auto vincente in primo luogo - e quella dei piloti, a cominciare da Miki Biasion, l'italiano che è il detentore indiscusso del record con 15 vittorie nei round del Campionato del Mondo Rally e due titoli piloti con la mitica quattro ruote motrici torinesi.