STEFANO DAMICO / MARUZIO TABUCCHI
Alfa Romeo Le vetture di produzione dal 1910" rappresenta la continuazione di quel monumentale lavoro e appare a dieci anni di distanza dall'uscita della prima edizione. Un lasso di tempo importante che, oltre all'aggiornamento vero e proprio, ha permesso di rivedere e correggere l'intera prima parte del volume alla luce delle più recenti acquisizioni.
Come per la precedente opera, anche quest'edizione si articola su due distinti volumi racchiusi in un apposito cofanetto: dopo alcuni capitoli introduttivi dedicati alla storia del marchio, all'identificazione dei telai e alla gamma colori dei vari modelli, il primo dei due tomi comprende la produzione della Casa dalla prima vettura, la 24 HP, apparsa nel 1910, alla 2600 De Luxe, rimasta in produzione nel biennio 1965-1966, passando attraverso gloriose automobili come le 6C 1500, 1750 e 2500 e le indimenticabili 1900 e Giulietta (nelle varie versioni). Una dettagliatissima scheda tecnica è posta a corredo di ciascun modello, ampiamente illustrato da numerose immagini a colori e in bianco e nero, di cui è riportata anche la gamma colori e, soprattutto, la numerazione dei telai.
Le altrettanto gloriose Giulia (nei molteplici allestimenti), lAlfetta, lAlfasud, la Giulietta, la 75 e la 164 sono le protagoniste del secondo volume, che si spinge sino alla più recente produzione: dalla 156 alla 8C Competizione, attraverso i modelli 166, 147, Gt, 159, Brera e Spider.
Edizione rivista e aggiornata al 2007 del volume Alfa Romeo. Le vetture di produzione apparso per la prima volta nel 1996 a firma di due autorevoli conoscitori della Casa del Portello: Stefano dAmico e Maurizio Tabucchi. Laffascinante storia delle vetture Alfa Romeo è ripercorsa modello dopo modello attraverso un testo puntuale e rigoroso nella ricostruzione dei fatti arricchito da dettagliate schede tecniche e raro materiale iconografico darchivio. In questa seconda edizione trova inoltre spazio tutta la recente produzione della Casa, dalla 155, vettura che chiudeva il precedente lavoro, allultima Alfa Romeo GT, passando attraverso le serie 156, 145, 146, 147 e 166. Il tutto raccolto in due distinti volumi inseriti in un elegante cofanetto.