FRANCO DAUDO
1921-2021. Cento anni di produzione motociclistica è il traguardo che possono vantare pochissime Case al mondo: la Moto Guzzi è fra queste. Ripercorrere le tappe fondamentali della sua storia con una selezione dei modelli più significativi, da strada, fuoristrada, da corsa o rimasti allo stato di prototipo è lobiettivo di questopera.
Un libro in cui il racconto della Casa, nata a Mandello del Lario e tuttora in attività nello stesso stabilimento delle origini, si intreccia con levoluzione tecnica dei modelli che, grazie al genio di Carlo Guzzi, Giulio Cesare Carcano, Lino Tonti e tanti altri valenti progettisti, hanno scandito un secolo di storia motociclistica.
La Normale, la prima di tutte, la Norge, col suo telaio elastico, i bolidi da corsa danteguerra che riuscirono ad imporsi al Tourist Trophy, la favolosa 8 cilindri, le indimenticabili V7 degli anni Sessanta con quellarchitettura motoristica che è arrivata intatta sino ai nostri giorni per giungere alle altre icone della produzione più recente, sono le protagoniste di questo modello.
La descrizione di ciascun modello si avvale di un testo di inquadramento storico, una breve scheda tecnica, oltre a preziose immagini darchivio o realizzate appositamente. Non mancano per ogni scheda interessanti box di approfondimento su piloti, tecnici o personaggi del mondo Guzzi.
Un autentico vademecum per avere sempre a portata di mano la storia di uno fra i marchi più prestigiosi del motociclismo mondiale.